🇮🇹 Reinventare i processi decisionali nella scuola dell’infanzia: RAV Infanzia e data literacy

Speakers: Paolo Mazzoli (già Direttore generale INVALSI); Michela Freddano (INVALSI, Responsabile Area 3 Valutazione delle scuole); Cristina Stringher (INVALSI, Area 3 Valutazione delle scuole, Responsabile settore Infanzia)

Parole chiave: Autovalutazione, scuola dell’infanzia, data literacy, action learning.

Giornate del workshop (vai al programma della Conferenza):

• 3/06/2021 dalle 9:30-11:45: Reinventare i processi decisionali nella scuola dell’infanzia: RAV Infanzia e data literacy I;
  • 4/06/2021 dalle 9:00-11:15: Reinventare i processi decisionali nella scuola dell’infanzia: RAV Infanzia e data literacy II

Nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (DPR 80/2013), la scuola dell’infanzia ha svolto un percorso autovalutativo sperimentale, mediante Rapporto di AutoValutazione (RAV Infanzia). In questo ambito, i Nuclei Interni di Valutazione (NIV) hanno utilizzato gli indicatori forniti dall’INVALSI per analizzare ed esprimere un giudizio informato sulla propria scuola e per individuare priorità e obiettivi di processo per il miglioramento continuo.

Uno degli aspetti essenziali emerso dalla sperimentazione riguarda la necessità dei NIV di saper leggere e interpretare gli indicatori per autovalutarsi e trasformare dati in informazioni utili per decidere il percorso di miglioramento (INVALSI, 2021). Per i NIV si tratta dunque di sviluppare la data literacy, ovvero la capacità di comprendere e utilizzare concretamente i dati per informare le decisioni. Questo processo implica saper identificare, raccogliere, organizzare, analizzare, sintetizzare e assegnare priorità ai dati; saper sviluppare ipotesi, identificare problemi, interpretare i dati e definire, pianificare, implementare e monitorare l’evolversi delle azioni, attraverso il ciclo del feedback.

Il workshop proposto dall’INVALSI è rivolto a dirigenti scolastici/direttori/coordinatori e componenti dei NIV delle scuole dell’infanzia, con lo scopo di promuovere la data literacy nella pratica autovalutativa a partire dalle informazioni presenti nel RAV Infanzia. L’evento si articola in due giornate di lavoro e prevede un massimo di 80 partecipanti suddivisi in due gruppi (40 partecipanti per il primo giorno e 40 per il secondo giorno).

Dopo una breve introduzione, è prevista una sessione di action learning finalizzata a lavorare concretamente con i partecipanti sulla lettura dei dati. Questo momento è concepito per riflettere sulla pratica autovalutativa, attraverso lo sviluppo di una coscienza critica, in un processo intersoggettivo di riconoscimento e di definizione reciproca tra i partecipanti e gli esperti.

L’evento coinvolgerà personale ed esperti dell’INVALSI ed esperti che collaborano con l’Istituto sul tema oggetto del workshop.

È previsto un attestato finale per i partecipanti.

Il Workshop è a numero chiuso. Per informazioni inviare una mail al seguente indirizzo: webinarinfanzia@invalsi.it.